Progettazione logica

Note sulla traduzione dello schema ER ristrutturato verso il modello logico



In questa sezione documentiamo alcune scelte effettuate durante la traduzione dello schema ER ristrutturato verso il modello logico relazionale. Consideriamo solo due casi che meritano commento; in tutte le altre occasioni non sono sorte difficoltà o non sono emerse alternative valide.

Blocco TipoDiArticolo - Schematizzazione - SchemaElettrico

Le cardinalità delle partecipazioni dei tipi di entità TipoDiArticolo e Schematizzazione nel tipo di associazione Schematizzazione sono entrambe (1, 1). Nella traduzione, è possibile "inglobare" il tipo di associazione in uno dei due tipi di entità mediante un attributo di chiave esterna. La scelta è caduta nell'inserire un attributo SchemaElettrico nel tipo di entità TipoDiArticolo in quanto, così facendo, nella consultazione dei dati relativi ad un articolo, si può risalire prima al tipo di articolo e poi da questo facilmente allo schema elettrico. Non sono invece previste operazioni che richiedano di risalire dallo schema elettrico al tipo di articolo. Si noti che questi due tipi di entità non sono stati accorpati, in quanto era stato deciso di mantenerli separati in sede di ristrutturazione dello schema ER.

Blocco Articolo - Possesso - Cliente

Qui le cardinalità delle partecipazioni sono (0, 1) nel caso di Articolo e (0, N) nel caso di Cliente. La traduzione è stata effettuata nel modo tipico in cui si traduce un tipo di associazione uno a molti, cioè inserendo nello schema di relazione Articolo un attributo Cliente, che risulta chiave esterna riferente l'attributo PartitaIVA dello schema Cliente. In questo caso, però, la cardinalità minima della partecipazione di Articolo al tipo di associazione Cliente è 0, per cui va senz'altro presa in considerazione l'opportunità di tradurre creando un terzo schema di relazione Possesso. Questa introduzione è molto spesso conveniente quando consente di evitare la presenza di molti valori nulli. Nel caso specifico, risulta dalla tabella dei volumi che il numero di articoli non assegnati ad un cliente è molto basso (si tratta degli articoli disponibili a magazzino). L'introduzione di un terzo schema di relazione Possesso, pertanto, farebbe aumentare la complessità dello schema logico senza risultare particolarmente vantaggiosa.